Nebbia sul ponte di Tolbiac – Delitto al Luna Park

Leo Malet, Jacques Tardi

2010
ISBN 9788817039758
Condividi

Leo
Malet

Léo Malet (1909-1996) è tra i padri del poliziesco francese. Oltre alle avventure di Nestor Burma (che hanno dato vita a trasposizioni cinematografiche e televisive) ha pubblicato la Trilogie noir, unanimemente considerata il suo capolavoro.

Jacques
Tardi

Tardi (1946) è tra i più grandi fumettisti francesi. Nel 1976 ha creato il personaggio di Adèle Blanc- Sec (in Rizzoli Lizard sono disponibili Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec, vol.1 e vol.2). È autore, tra gli altri di La [...] Leggi tutto

Leo Malet, Jacques Tardi

2010
ISBN 9788817039758

Sinossi

Burma è la risposta francese a
Marlowe e Spade. La Francia gli ha
dedicato anche un raro francobollo.
Questione di orgoglio nazionale.

Léo Malet ha scritto circa 30 romanzi
in cui compare Nestor Burma. Di questi,
15 appartengono alla serie dei “misteri
di Parigi” e sono dedicati ciascuno a un
diverso arrondissement della città.

“Passando davanti a una libreria
sono rimasto folgorato dai volumi di
Tardi, e ho pensato che sarebbe stata
la persona giusta nel caso in cui, un
giorno… Poi quel caso s’è presentato
e Tardi ha tradotto i miei ricordi
con fedeltà straordinaria.”
– Léo Malet

 

 

Un amico di gioventù morto ammazzato nell’ambiente degli anarchici, una bella zingara che sa troppe cose, una rapina di cui non si sono mai trovati i colpevoli. E poi il pedinamento a una bruna mozzafiato che si trasforma in un agguato quasi mortale sulle montagne russe, una casa abbandonata che cela una macabra scoperta, la rispettabile facciata di una famiglia borghese che nasconde più di quel che rivela. Il detective Nestor Burma indaga su due nuovi casi torbidi e intricati, tra le brume di una Parigi in bianco e nero che sembra fatta apposta per alimentare il mistero e calare un velo di silenzio su una trama fitta di affari loschi e violenze inaspettate. Ma se c’è qualcuno che non ha paura di ficcare il naso dove non dovrebbe, questo è proprio Burma. A rischio, come sempre, della sua stessa pelle. Ambientate alla fine degli anni ’50 nelle strade parigine del XII e XIII arrondissement, le due storie riunite in questo volume proseguono il ciclo delle avventure di Nestor Burma, creatura dello scrittore Léo Malet, che il genio di Tardi ha trasformato in un classico della narrazione a fumetti.

Caratteristiche

Editore Bur
Prezzo 18,50 €
Pagine 176
Formato 17 x 24 cm
Data di uscita 05/05/2010
ISBN cartaceo 9788817039758

Leo
Malet

Léo Malet (1909-1996) è tra i padri del poliziesco francese. Oltre alle avventure di Nestor Burma (che hanno dato vita a trasposizioni cinematografiche e televisive) ha pubblicato la Trilogie noir, unanimemente considerata il suo capolavoro.

Jacques
Tardi

Tardi (1946) è tra i più grandi fumettisti francesi. Nel 1976 ha creato il personaggio di Adèle Blanc- Sec (in Rizzoli Lizard sono disponibili Le straordinarie avventure di Adèle Blanc-Sec, vol.1 e vol.2). È autore, tra gli altri di La Guerre des tranchées. Nel catalogo BUR sono disponibili le storie a fumetti di altri casi del detective Burma: 120, Rue de la Gare (2008) e Nebbia sul ponte di Tolbiac – Delitto al Luna Park (2010).