La trappola del talento

Geoff Colvin

2009
ISBN 9788817034210
Condividi

Geoff
Colvin

Geoff Colvin senior editor della rivista “Fortune” è una delle firme più apprezzate del giornalismo americano. Le sue conferenze sono seguite da un pubblico vastissimo ed è da anni moderatore del Fortune Global Forum. Ospite di numerose trasmissioni televisive americane, [...] Leggi tutto

Geoff Colvin

2009
ISBN 9788817034210

Sinossi

Da Mozart a Tiger Woods.
E’ il duro lavoro a fare di te un genio.

“Geoff Colvin ha scritto un affascinante saggio sui grandi geni, da Mozart a Tiger Woods, sottolineando brillantemente il fatto che un grande successo è sempre il risultato di un grande sforzo. Sono assolutamente d’accordo con lui. La trappola del talento è un libro illuminante, da cui tutti i lettori potranno trarre ispirazione.”
Donald Trump

Qual è la chiave del successo? Perché alcuni lo raggiungono mentre milioni di altri restano eternamente nell’ombra? Perché loro sono creativi e noi no? È davvero soltanto una questione di talento?
Nel suo illuminante saggio Geoff Colvin risponde a queste e a molte altre domande offrendoci una nuova, stimolante visione del percorso verso il successo. La grandezza non sta nel DNA, ma è il frutto di anni di duro esercizio. Basandosi sui più recenti studi su talento e intelligenza, e citando come esempio le biografie di grandi artisti, campioni dello sport, statisti e imprenditori, Colvin ci illustra il suo metodo per ottenere sempre il meglio. È un metodo semplice ed efficace, che tutti potranno applicare nel lavoro e nella vita di ogni giorno.

E se tutto quello che pensavamo sul talento, il duro lavoro e i grandi risultati fosse sbagliato? La trappola del talento ci dimostra che non esistono doni innati. Tutti possiamo raggiungere il successo se siamo disposti a impegnarci per anni nella pratica dell’“esercizio intenzionale”.
Essere bravi in qualsiasi cosa vogliamo fare — suonare il violino, partecipare a una corsa, dipingere un quadro, dirigere un gruppo di persone — è una delle esperienze più appaganti. Ma ottenere buoni risultati non è mai facile. I problemi, lo scoramento, la frustrazione, la rabbia sono inevitabili. Colvin ci insegna come migliorare le nostre prestazioni imparando dai nostri errori. E imparando a migliorarci, potremo non solo arricchirci, ma anche essere più felici.
“Certo, il prezzo delle grandi performance è straordinariamente alto, e forse è inevitabile che solo pochi scelgano di pagarlo. Ma comprendendo come alcuni diventano grandi, chiunque può migliorarsi. I grandi risultati non sono riservati a pochi eletti. Sono alla portata di tutti.”

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 19,00 €
Pagine 280
Formato 13,5 x 21,5 cm
Data di uscita 16/09/2009
ISBN cartaceo 9788817034210

Geoff
Colvin

Geoff Colvin senior editor della rivista “Fortune” è una delle firme più apprezzate del giornalismo americano. Le sue conferenze sono seguite da un pubblico vastissimo ed è da anni moderatore del Fortune Global Forum. Ospite di numerose trasmissioni televisive americane, è autore di un programma radiofonico seguito ogni settimana da sette milioni di ascoltatori. La trappola del talento è stato per mesi in testa alla classifica del “New York Times”.