La mia storia tra le dita

Gianluca Grignani

2010
ISBN 9788817043120
Condividi

Gianluca
Grignani

Gianluca Grignani (Milano, 1972) è uno dei più noti cantautori italiani. Ha esordito nel 1994 con Destinazione Paradiso. Nel gennaio 2010 ha pubblicato il suo decimo album, Romantico Rock Show. Ha interpretato il ruolo del protagonista nel film Branchie, tratto [...] Leggi tutto

Gianluca Grignani

2010
ISBN 9788817043120

Sinossi

“La mia musica è nata male, è l’urlo di un bambino che non riesce a parlare ma cerca disperatamente un modo per farsi capire. E non gli resta che gridare.”

Da Destinazione Paradiso a Romantico Rock Show, 16 anni di musica, donne, contraddizioni e sfide di un grande artista.

Gianluca Grignani è l’unico cantautore italiano a essere già morto almeno una volta. Come scenario per la sua prematura scomparsa ha scelto il Sudamerica.

Precotto, periferia nord di Milano. Tra viali enormi, smog e grigi palazzi altissimi, c’è un ragazzo che sogna qualcosa di speciale per il proprio futuro. Si chiama Gianluca, ha 16 anni, i capelli lunghi e il volto magro, bello, irresistibile. Una passione particolare fa battere il suo cuore: non sa dove, non sa quando né perché, ma è convinto che un giorno potrà fare musica. Dal sogno alla realtà il confine è a volte tanto sottile da sembrare impercettibile, e nel suo caso questo confine scompare come d’incanto. Compone delle canzoni nella sua camera accompagnandosi con la chitarra, cercando con caparbietà un proprio stile. Dopo pochi mesi arriva l’esordio e il suo nome balza sulla bocca di tutti; pezzi come La mia storia tra le dita, Falco a metà e Destinazione Paradiso lo fanno diventare uno dei cantautori più amati d’Italia, e non solo. Ma da quel momento comincia la sua lotta per difendere la propria libertà artistica e tenersi il più possibile lontano dallo star system, all’interno del quale non si sente a suo agio. Da questo periodo di ribellione nascono album rivoluzionari come Fabbrica di plastica e Campi di popcorn, seguiti da Il giorno perfetto, Sdraiato su una nuvola, Uguali e diversi, Il Re del niente, Cammina nel sole e Romantico Rock Show, con i quali riesce a dimostrare che il rock non è solo una chitarra distorta. Oggi, a trentotto anni, Gianluca Grignani si racconta in un libro appassionato e sincero, in cui aneddoti divertenti e toccanti si alternano a riflessioni e confessioni. Le donne, i viaggi, le contraddizioni e “l’esuberante istinto generazionale” prima, la famiglia, lo sport e la natura negli ultimi anni. Un’autobiografia che delinea la figura di un uomo come tanti altri, con i suoi alti e i suoi bassi, che ha come grande pregio e immenso difetto quello di aver sempre vissuto sotto i riflettori. E di aver sempre creduto nella musica.

Caratteristiche

Editore Rizzoli
Prezzo 5,90 €
Pagine 192
Formato 14 x 21,5 cm
Data di uscita 22/09/2010
ISBN cartaceo 9788817043120

Gianluca
Grignani

Gianluca Grignani (Milano, 1972) è uno dei più noti cantautori italiani. Ha esordito nel 1994 con Destinazione Paradiso. Nel gennaio 2010 ha pubblicato il suo decimo album, Romantico Rock Show. Ha interpretato il ruolo del protagonista nel film Branchie, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti. Il suo sito è www.grignani.it.