Se anche tu pensi che il fantasy non sia fatto solo di draghi sputafiamme, spade leggendarie e l’eterna lotta tra il bene e il male, ecco, sei nel posto giusto. Sì, perché il fantasy, quando si tinge di scuro e diventa Dark fantasy, può diventare qualcosa di ben diverso dalle storie che hanno plasmato nel tempo questo genere e dare vita a racconti complessi e dalle tematiche più adulte, caratterizzati da un’ambiguità morale di fondo che arricchisce tutti i personaggi e rende superflua una netta distinzione tra buoni e cattivi.
Nei libri dark fantasy gli elementi fantastici tipici del fantasy classico ci sono tutti, ma le atmosfere si fanno cupe, spesso violente e opprimenti, e di fronte alla complessità del mondo raccontato, che è sì sempre di fantasia ma del tutto realistico nelle dinamiche relazionali, anche la bussola morale dei personaggi può vacillare.
Che si tratti un fantasy horror o la vicenda sconfini nel dark fantasy romance, la lettura di questi romanzi è un’immersione completa nell’oscurità, dove il lieto fine non è quasi mai un ospite gradito.
Vero e proprio fenomeno editoriale internazionale, Alchemised di SenLinYu ha riscosso un incredibile successo anche in Italia, dominando per settimane le conversazioni su Tik Tok e scalando le classifiche di vendita.
Quello tratteggiato dall’autrice statunitense di origini asiatico-americane è un mondo distopico complesso, dominato dall’alchimia e dalla negromanzia, e ancora profondamente ferito dalla guerra rovinosa che ha portato il Sommo Negromante a prendere il potere.
La protagonista Helena Marino, brillante alchimista e superstite della sconfitta Resistenza, è una prigioniera con un misterioso segreto. Affidata dal Sommo Negromante alle cure dell’Alto Reeve Kaine Ferron, Helena dovrà salvare la propria identità e portare a galla i segreti del proprio passato, ancora custoditi in un angolo inaccessibile della sua mente a seguito della misteriosa perdita di memoria che l’ha colpita nei mesi precedenti la cattura.
Il primo romanzo di SenLinYu è un libro fantasy dark potente e affascinante, arricchito da un profondo worldbuilding. Un fantasy moderno e indirizzato a un pubblico maturo, che strizza l’occhio all’horror per la crudezza di alcune descrizioni e che non manca di elementi controversi, come la relazione intensa quanto ambigua tra la protagonista e il suo carceriere. Il risultato è un mix narrativo sorprendente, da cui è difficile separarsi nonostante l’oscurità che permea l’intera vicenda.
Phantasma di Kaylie Smith è il romanzo ideale per chi è in cerca di una lettura avvincente capace di mescolare con equilibrio un’ambientazione cupa e misteriosa da fantasy gotico, una tensione costante tipica del thriller e il romanticismo proibito da romance paranormale.
Per poter ritrovare la sorella scomparsa, Ophelia decide di partecipare a Phantasma, una competizione mortale in una residenza infestata, che premia il vincitore con un singolo desiderio. Nove sono le sfide da superare per Ophelia, con rivali e pericoli che si fanno via via sempre più numerosi e pressanti, finché un attraente ed enigmatico fantasma di nome Blackwell le propone un patto: il suo aiuto in cambio di dieci anni della vita della ragazza.
Paura e attrazione, simbolismo gotico e contenuti espliciti si combinano in questo libro dark fantasy new adult in cui ci si può innamorare, ma sempre a proprio rischio e pericolo.
Fantasy oscuro contraddistinto dalla presenza di relazioni familiari complicate e intrighi politici, è invece The Serpent and the Wolf di Rebecca Robinson, un dark fantasy con forti elementi romance, che lo rendono in parte accostabile al sottogenere Romantasy.
Il romanzo, che è il primo volume di una trilogia nota con il nome di Dark Inheritance Trilogy, segue le vicende di Vaasalisa Kozár, portatrice di un potere misterioso: un pericoloso e incontrollabile serpente che, dopo la morte della madre, ora vive in lei.
Diventata una minaccia troppo grande per il trono, su cui ora siede il suo sadico fratello Dominik, Vaasa viene data in sposa a Reid di Mireh, temuto e potente sovrintendente di un regno rivale vicino. I due, dopo la fallita fuga della ragazza la prima notte di nozze, giungono presto a un patto vantaggioso per entrambi, un’alleanza politica che rischia però di trasformarsi in qualcosa di più.
Ultima tra le nostre proposte di romanzi dark fantasy è la trilogia di Belladonna, composta da Belladonna, Foxglove e Wisteria, ora disponibili anche in un unico volume che riunisce i tre romanzi scritti da Adalyn Grace.
Qui la protagonista è Signa. Orfana da quando era bambina, la ragazza ha visto morire tutte le persone attorno a lei: gli unici parenti rimasti sono gli eccentrici Hawthorne, che la accolgono nella loro sontuosa villa carica di misteri, tra i quali emerge il fantasma di una donna defunta, che confida a Signa di essere stata assassinata da una persona che ancora vive tra le mura della magione. Ad accompagnare la protagonista c’è però anche un’altra presenza misteriosa, un’ombra che la segue da tutta la vita e con la quale la ragazza stringerà un legame proibito molto pericoloso.
Questa è la trama del primo volume della trilogia, che impreziosisce questo Dark fantasy Young Adult di elementi mistery, gothic fantasy e dark romance. Tematiche che ritroviamo anche nei due romanzi successivi, che continuano a indagare i confini tra la magia, l’amore e la morte, introducendo nuovi misteri e nuovi protagonisti (la cugina Blythe) e arricchendo il cast di personaggi soprannaturali di altre figure enigmatiche quanto affascinanti.
Se dopo tanta oscurità desideri fare una pausa dai libri dark fantasy e tornare a vedere un po’ di luce con qualche lettura più leggera, non perdere la nostra proposta di titoli Young Adult & Fantasy, con ambientazioni, trame e protagonisti adatti a ogni tipo di lettrice e di lettore!