Giochi di retroscena. La comunicazione nel management di un'impresa sportiva



Barbara Mazza

Il volume intende fornire alcune indicazioni per applicare le tecniche e le strategie della comunicazione nell'ambito del management sportivo. La gestione di un'impresa dedicata allo sport richiede in primo luogo l'assunzione della cultura della comunicazione quale valore strategico al sevizio della promozione e della valorizzazione del fenomeno sportivo nel suo complesso: dal ruolo sociale che assume nei processi di trasmissione valoriale e culturale di una popolazione allo sviluppo di modelli di pratica e di fruizione, fino alle dinamiche di gestione dei rapporti con i tifosi e con la società civile nel suo complesso, ma anche con istituzioni, enti pubblici e imprese presenti sul territorio, con la Federazione e altre società sportive. In Italia, il management sportivo è una realtà ancora estremamente sottodimensionata e riservata quasi esclusivamente alle grandi società. Basti pensare che, secondo il censimento effettuato a livello europeo da Eurostat nel 2006, la quota di manager rappresenta nel nostro Paese appena il 10% delle professionalità che operano nel settore sportivo.

  • Titolo:

    Giochi di retroscena. La comunicazione nel management di un'impresa sportiva
  • Autore:

    Barbara Mazza
  • Prezzo:

    € 21,50
  • Editore:

    Franco Angeli
    Scienze della comunicazione. Ricerche
  • ISBN

    9788846492920
  • Data Pubblicazione:

    08/10/2015

Commenti