Un Salto nel vuoto

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading ...

,

A DIRE IL VERO NON VOLEVO NIENTE DI PRECISO, VOLEVO SOLO PRENDERE IN MANO IL MIO DESTINO, NEL BENE E NEL MALE.

L’attesa, unica autobiografia di un grande talento dell’arte e della vita.

Cavalli sospesi nel vuoto, bambini impiccati, Giovanni Paolo II abbattuto da un meteorite, un colossale dito medio nella piazza della Borsa di Milano. I suoi lavori spiazzano, indignano, dividono, ma chi è davvero Maurizio Cattelan? L’autore di opere essenziali che definiranno il nostro tempo nei libri di storia o un enfant terrible che si diverte a scandalizzare sebbene sotto sotto sia “serio come la morte”?
In questa lunga e serrata intervista, il più noto e insieme il più sfuggente degli artisti italiani condivide per la prima volta con sincerità e ironia i ricordi, i dubbi, le riflessioni e le svolte di una vita avventurosa. Dall’infanzia a Padova segnata dalla malattia della madre all’adolescenza errabonda che lo ha visto lavorare negli obitori e negli ospedali, dalla scoperta della creatività — i primi mobili artigianali nel laboratorio di un cugino — al rifiuto di impiegarsi nel settore dell’arredamento e del design. Perché l’unica costante della sua vita è stata l’aspirazione all’indipendenza, a costo di sentirsi spesso escluso dal coro dei giovani artisti italiani e di andare a cercare idee a New York in attesa della telefonata di un gallerista. Che poi è arrivata, insieme agli inviti alla Biennale di Venezia, alla consacrazione da parte del mercato, alle grandi retrospettive degli ultimi anni e al bisogno di sfuggire ai meccanismi stritolanti della notorietà.
“A volte è salutare restare al di fuori di un gruppo”, sostiene Cattelan, e ha passato anni a dimostrarlo. Questo libro è la storia difficile di un ragazzo impossibile, diventato artista per smettere di lavorare, solo per ritrovarsi preso notte e giorno nel mestiere più impegnativo che esista: tenere testa a se stessi e al proprio tempo.

A DIRE IL VERO NON VOLEVO NIENTE DI PRECISO, VOLEVO SOLO PRENDERE IN MANO IL MIO DESTINO, NEL BENE E NEL MALE.

L’attesa, unica autobiografia di un grande talento dell’arte e della vita.

Cavalli sospesi nel vuoto, bambini impiccati, Giovanni Paolo II abbattuto da un meteorite, un colossale dito medio nella piazza della Borsa di Milano. I suoi lavori spiazzano, indignano, dividono, ma chi è davvero Maurizio Cattelan? L’autore di opere essenziali che definiranno il nostro tempo nei libri di storia o un enfant terrible che si diverte a scandalizzare sebbene sotto sotto sia “serio come la morte”?
In questa lunga e serrata intervista, il più noto e insieme il più sfuggente degli artisti italiani condivide per la prima volta con sincerità e ironia i ricordi, i dubbi, le riflessioni e le svolte di una vita avventurosa. Dall’infanzia a Padova segnata dalla malattia della madre all’adolescenza errabonda che lo ha visto lavorare negli obitori e negli ospedali, dalla scoperta della creatività — i primi mobili artigianali nel laboratorio di un cugino — al rifiuto di impiegarsi nel settore dell’arredamento e del design. Perché l’unica costante della sua vita è stata l’aspirazione all’indipendenza, a costo di sentirsi spesso escluso dal coro dei giovani artisti italiani e di andare a cercare idee a New York in attesa della telefonata di un gallerista. Che poi è arrivata, insieme agli inviti alla Biennale di Venezia, alla consacrazione da parte del mercato, alle grandi retrospettive degli ultimi anni e al bisogno di sfuggire ai meccanismi stritolanti della notorietà.
“A volte è salutare restare al di fuori di un gruppo”, sostiene Cattelan, e ha passato anni a dimostrarlo. Questo libro è la storia difficile di un ragazzo impossibile, diventato artista per smettere di lavorare, solo per ritrovarsi preso notte e giorno nel mestiere più impegnativo che esista: tenere testa a se stessi e al proprio tempo.

Commenti

Autori (2)


  • Maurizio Cattelan

    MAURIZIO CATTELAN (Padova 1960) è uno scultore e artista concettuale. Nel 2004 gli è stata conferita la laurea honoris causa dalla facoltà di Sociologia di Trento, e nel 2008 ha ricevuto il premio [...]

  • Catherine Grenier

    CATHERINE GRENIER (1960) è condirettrice del Musée national d’art moderne, Centre Pompidou, a Parigi.


Caratteristiche


    • Marchio: Rizzoli
    • Genere e argomento: Arte, Musica, Spettacolo
    • Collana: SAGGI
    • Prezzo: 18.00 €
    • Pagine: 154
    • Formato libro: 22 x 14
    • Tipologia: CARTONATO
    • Data di uscita:
    • ISBN carta: 9788817052573
    • ISBN E-book: 9788858620977

Loading...
corner-top

Dai una tua valutazione

Ti fa sentire:

Condividi su Facebook la tua valutazione

Questo libro mi fa sentire

Lo voglio leggere

Il caso di Harry Quebert

Joel Dicker



Loading...