Open leadership

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading ...


Sii aperto, sii trasparente, sii autentico sono gli attuali mantra della leadership, e tutti, a parole, si dicono convinti che occorra abbracciare senza remore le nuove tecnologie sociali per sopravvivere nel mercato. Ma passare ai fatti é ben diverso. Molti leader, infatti, temono di perdere il controllo delle risorse e delle persone che dirigono, hanno paura di non essere in grado di usare in modo efficiente - anche per motivi generazionali - i social network o sono intimoriti dalle possibili conseguenze dell?apertura, come esporsi alle critiche o avvantaggiare i concorrenti. In questo libro, Charlene Li - considerata una delle 50 persone più influenti della Silicon Valley, con oltre 44.000 follower su Twitter - spiega che essere aperti non deve essere una generica filosofia, ma un approccio ragionato e rigoroso alla strategia e alla leadership, in grado di portare risultati concreti attraverso l?efficace applicazione delle tecnologie sociali, che ormai influenzano tutti gli elementi del business, dalla leadership al marketing all?innovazione. In particolare, al di là degli aspetti tecnici, affronta uno per uno tutti i dubbi che impediscono ai leader di lasciare andare il controllo, analizzando rischi, benefici e conseguenze, e fornendo storie di sconfitte e successi, anche sorprendenti (come quello di Bill Marriott, presidente di Marriott Hotel, che a 80 anni tiene un audioblog). Questo libro é uno strumento fondamentale - con linee guida, policy, procedure - perché tutti (anche chi ha più di 50 anni) possano adottare uno stile di leadership adatto all?ambiente attuale, dove blog, Twitter, Facebook e altri social media sono ormai la norma. L?autrice Charlene Li, fondatrice della società di consulenza strategica Altimeter Group, é una dei maggiori esperti mondiali di new media e tecnologie. In precedenza Vice President e Principal Analyst di Forrester Research, é stata nominata una delle 12 Menti più creative del 2008 da Fast Company, e una delle Donne più influenti nella tecnologia nel 2009. E? coautrice del bestseller USA Groundswell (trad. it. "L?onda anomala", Etas 2008).

Sii aperto, sii trasparente, sii autentico sono gli attuali mantra della leadership, e tutti, a parole, si dicono convinti che occorra abbracciare senza remore le nuove tecnologie sociali per sopravvivere nel mercato. Ma passare ai fatti é ben diverso. Molti leader, infatti, temono di perdere il controllo delle risorse e delle persone che dirigono, hanno paura di non essere in grado di usare in modo efficiente - anche per motivi generazionali - i social network o sono intimoriti dalle possibili conseguenze dell?apertura, come esporsi alle critiche o avvantaggiare i concorrenti. In questo libro, Charlene Li - considerata una delle 50 persone più influenti della Silicon Valley, con oltre 44.000 follower su Twitter - spiega che essere aperti non deve essere una generica filosofia, ma un approccio ragionato e rigoroso alla strategia e alla leadership, in grado di portare risultati concreti attraverso l?efficace applicazione delle tecnologie sociali, che ormai influenzano tutti gli elementi del business, dalla leadership al marketing all?innovazione. In particolare, al di là degli aspetti tecnici, affronta uno per uno tutti i dubbi che impediscono ai leader di lasciare andare il controllo, analizzando rischi, benefici e conseguenze, e fornendo storie di sconfitte e successi, anche sorprendenti (come quello di Bill Marriott, presidente di Marriott Hotel, che a 80 anni tiene un audioblog). Questo libro é uno strumento fondamentale - con linee guida, policy, procedure - perché tutti (anche chi ha più di 50 anni) possano adottare uno stile di leadership adatto all?ambiente attuale, dove blog, Twitter, Facebook e altri social media sono ormai la norma. L?autrice Charlene Li, fondatrice della società di consulenza strategica Altimeter Group, é una dei maggiori esperti mondiali di new media e tecnologie. In precedenza Vice President e Principal Analyst di Forrester Research, é stata nominata una delle 12 Menti più creative del 2008 da Fast Company, e una delle Donne più influenti nella tecnologia nel 2009. E? coautrice del bestseller USA Groundswell (trad. it. "L?onda anomala", Etas 2008).

Commenti

Autore


Caratteristiche


    • Marchio: Rizzoli Etas
    • Genere e argomento: Management e Strategia
    • Collana: MANAGEMENT
    • Prezzo: 22.00 €
    • Pagine: 320
    • Formato libro: 22 x 14
    • Tipologia: CARTONATO
    • Data di uscita:
    • ISBN carta: 9788817051859

Loading...
corner-top

Dai una tua valutazione

Ti fa sentire:

Condividi su Facebook la tua valutazione

Questo libro mi fa sentire

Lo voglio leggere

Il caso di Harry Quebert

Joel Dicker



Loading...