NICCOLÒ MACHIAVELLI IL PRINCIPE RILETTO A USO DEI MANAGER

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading ...


Nelle aziende moderne come ?nella Firenze del ’500, il potere ?si conquista (e si mantiene) ?con la spregiudicatezza ?di un principe rinascimentale

“Ogni volta che è tolto agli uomini il combattere per necessità, essi combattono per ambizione, la quale è tanto potente nei loro petti che mai, a qualunque grado salgano, li abbandona”.

Cinque secoli fa Niccolò Machiavelli scrisse Il Principe basandosi sulla sua conoscenza diretta degli intrighi della corte fiorentina e su una profonda comprensione della natura umana, ispirando da allora generazioni di estimatori e detrattori che hanno considerato la sua opera – dandone opposti giudizi – un vero e proprio manuale per manipolare gli eventi e le persone a proprio vantaggio. Oggi, quando i Principi sono stati soppiantati da altri leader, attivi nella politica ma soprattutto nel mondo dell’economia e del business, questa originale rilettura del testo rinascimentale offre a chi opera in azienda e nel mercato 52 riflessioni e consigli per arrivare al vertice e restarci. Attraverso la lettura scoprirete che: i nemici dei vostri nemici sono vostri amici i messaggi si mandano con le azioni, non con le parole niente è fallace come il successo il potere si perde se non lo si usa e, una volta raggiunto, va mantenuto ed esercitato. Con ogni mezzo.

Nelle aziende moderne come ?nella Firenze del ’500, il potere ?si conquista (e si mantiene) ?con la spregiudicatezza ?di un principe rinascimentale “Ogni volta che è tolto agli uomini il combattere per necessità, essi combattono per ambizione, la quale è tanto potente nei loro petti che mai, a qualunque grado salgano, li abbandona”.

Cinque secoli fa Niccolò Machiavelli scrisse Il Principe basandosi sulla sua conoscenza diretta degli intrighi della corte fiorentina e su una profonda comprensione della natura umana, ispirando da allora generazioni di estimatori e detrattori che hanno considerato la sua opera – dandone opposti giudizi – un vero e proprio manuale per manipolare gli eventi e le persone a proprio vantaggio. Oggi, quando i Principi sono stati soppiantati da altri leader, attivi nella politica ma soprattutto nel mondo dell’economia e del business, questa originale rilettura del testo rinascimentale offre a chi opera in azienda e nel mercato 52 riflessioni e consigli per arrivare al vertice e restarci. Attraverso la lettura scoprirete che: i nemici dei vostri nemici sono vostri amici i messaggi si mandano con le azioni, non con le parole niente è fallace come il successo il potere si perde se non lo si usa e, una volta raggiunto, va mantenuto ed esercitato. Con ogni mezzo.

Commenti

Autore


  • Tim Phillips

    è un giornalista di business esperto di management, tecnologia, cambiamento organizzativo e innovazione. Ha collaborato, tra gli altri, con il “Wall Street Journal Europe”, l’“International [...]


Caratteristiche


    • Marchio: Rizzoli Etas
    • Collana: MANAGEMENT
    • Prezzo: 14.00 €
    • Pagine: 180
    • Formato libro: 18 x 13
    • Tipologia: CARTONATO
    • Data di uscita:
    • ISBN carta: 9788817068383
    • ISBN E-book: 9788858658291

Loading...
corner-top

Dai una tua valutazione

Ti fa sentire:

Condividi su Facebook la tua valutazione

Questo libro mi fa sentire

Lo voglio leggere

Il caso di Harry Quebert

Joel Dicker



Loading...