Digital kids

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
Loading ...

,

Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti

Computer sì o computer no? Le nuove tecnologie sono dannose per i bambini? Devono essere introdotte e utilizzate già nella scuola dell?infanzia o è meglio aspettare? Possono influire sullo stile di apprendimento e sull?acquisizione delle conoscenze? E lo fanno in senso positivo o negativo?  Si tratta di domande che oggi, a nostro avviso, sono state superate dalla realtà. I computer e la rete ci sono ed è a partire da questo che deve muovere ogni ragionamento sull?utilizzo delle tecnologie dei bambini e con i bambini.  Non ci chiediamo certo se possa ?far male? imparare a leggere troppo presto o apprendere precocemente una lingua straniera come l?inglese: si tratta ormai di dati acquisiti, ma è anche vero che le nuove tecnologie ? e in particolare il computer e la rete ? sono molto più pervasive di una lingua oggi dominante come l?inglese. Costituiscono la nuova struttura del mondo che percepiamo, della quotidianità che viviamo.  Digital kids inizia da tale presupposto e si propone di indagare questa straordinaria novità a partire dal modo attraverso il quale i bambini si appropriano della tecnologia, per riflettere, osservare e ascoltare le loro esperienze, aiutandoli ad attrezzarsi per evitare il più possibile i rischi.  L?intento è inoltre quello di fornire ai maestri e ai genitori elementi di conoscenza, percorsi formativi e buone pratiche che permettano loro di non parlare, quando educano, una lingua differente da quella dei ?nativi digitali?. Gli autori: Susanna Mantovani è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all?Università degli Studi di Milano-Bicocca e Prorettore dell?Ateneo.  Paolo Ferri è Professore associato di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media all?Università degli Studi di Milano-Bicocca

Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti

Computer sì o computer no? Le nuove tecnologie sono dannose per i bambini? Devono essere introdotte e utilizzate già nella scuola dell?infanzia o è meglio aspettare? Possono influire sullo stile di apprendimento e sull?acquisizione delle conoscenze? E lo fanno in senso positivo o negativo?  Si tratta di domande che oggi, a nostro avviso, sono state superate dalla realtà. I computer e la rete ci sono ed è a partire da questo che deve muovere ogni ragionamento sull?utilizzo delle tecnologie dei bambini e con i bambini.  Non ci chiediamo certo se possa ?far male? imparare a leggere troppo presto o apprendere precocemente una lingua straniera come l?inglese: si tratta ormai di dati acquisiti, ma è anche vero che le nuove tecnologie ? e in particolare il computer e la rete ? sono molto più pervasive di una lingua oggi dominante come l?inglese. Costituiscono la nuova struttura del mondo che percepiamo, della quotidianità che viviamo.  Digital kids inizia da tale presupposto e si propone di indagare questa straordinaria novità a partire dal modo attraverso il quale i bambini si appropriano della tecnologia, per riflettere, osservare e ascoltare le loro esperienze, aiutandoli ad attrezzarsi per evitare il più possibile i rischi.  L?intento è inoltre quello di fornire ai maestri e ai genitori elementi di conoscenza, percorsi formativi e buone pratiche che permettano loro di non parlare, quando educano, una lingua differente da quella dei ?nativi digitali?. Gli autori: Susanna Mantovani è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all?Università degli Studi di Milano-Bicocca e Prorettore dell?Ateneo.  Paolo Ferri è Professore associato di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media all?Università degli Studi di Milano-Bicocca

Commenti

Autori (2)


  • Susanna Mantovani
  • Paolo Ferri

    Paolo Ferri è professore ordinario di Teoria e tecniche dei nuovi media e Tecnologie per la didattica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Stu [...]


Caratteristiche


    • Marchio: Rizzoli Etas
    • Genere e argomento: Management e Strategia
    • Collana: MANAGEMENT
    • Prezzo: 19.00 €
    • Pagine: 256
    • Formato libro: 21 x 14
    • Tipologia: BROSSURA
    • Data di uscita:
    • ISBN carta: 9788817061339

Loading...
corner-top

Dai una tua valutazione

Ti fa sentire:

Condividi su Facebook la tua valutazione

Questo libro mi fa sentire

Lo voglio leggere

Il caso di Harry Quebert

Joel Dicker



Loading...