Rizzoli Libri

Icona Login Accedi

Digital kids

Paolo Ferri Susanna Mantovani

Rizzoli ETAS

Come i bambini usano il computer e come potrebbero usarlo genitori e insegnanti

Computer sì o computer no? Le nuove tecnologie sono dannose per i bambini? Devono essere introdotte e utilizzate già nella scuola dell?infanzia o è meglio aspettare? Possono influire sullo stile di apprendimento e sull?acquisizione delle conoscenze? E lo fanno in senso positivo o negativo?  Si tratta di domande che oggi, a nostro avviso, sono state superate dalla realtà. I computer e la rete ci sono ed è a partire da questo che deve muovere ogni ragionamento sull?utilizzo delle tecnologie dei bambini e con i bambini.  Non ci chiediamo certo se possa ?far male? imparare a leggere troppo presto o apprendere precocemente una lingua straniera come l?inglese: si tratta ormai di dati acquisiti, ma è anche vero che le nuove tecnologie ? e in particolare il computer e la rete ? sono molto più pervasive di una lingua oggi dominante come l?inglese. Costituiscono la nuova struttura del mondo che percepiamo, della quotidianità che viviamo.  Digital kids inizia da tale presupposto e si propone di indagare questa straordinaria novità a partire dal modo attraverso il quale i bambini si appropriano della tecnologia, per riflettere, osservare e ascoltare le loro esperienze, aiutandoli ad attrezzarsi per evitare il più possibile i rischi.  L?intento è inoltre quello di fornire ai maestri e ai genitori elementi di conoscenza, percorsi formativi e buone pratiche che permettano loro di non parlare, quando educano, una lingua differente da quella dei ?nativi digitali?. Gli autori: Susanna Mantovani è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all?Università degli Studi di Milano-Bicocca e Prorettore dell?Ateneo.  Paolo Ferri è Professore associato di Tecnologie didattiche e Teoria e tecnica dei nuovi media all?Università degli Studi di Milano-Bicocca

Libri Correlati

vedi tutti